RIA (Rich Internet Applications)

Le RIA (Rich Internet Applications) non sono altro che applicazioni che integrano le stesse funzionalità dei software che siamo abituati a veder girare sui nostri PC (gestionali magazzino, fotoritocco ecc.). La differenza sostanziale è che le RIA non sono installate sul nostro computer bensì vengono eseguite su di un server remoto fornendo all’utente l’interazione attraverso un comunissimo Browser web.  Le piattaforme sfruttabili per sviluppare le RIA sono al momento tre: Adobe Flex/Air , Microsoft Silverlight e JavaFx. Per quanto ci riguarda utilizziamo Flex il framework open source gratuito sviluppato da Adobe.

APPLICAZIONI REALIZZATE
Per Sicurdelta Srl un’azienda impegnata nella progettazione e installazione di linee vita abbiamo sviluppato una piccola applicazione per consentire ai progettisti di eseguire calcoli di verifica in tempi rapidi riducendo allo stesso tempo, la possibilità di errore. In sostanza da alcuni dati di input il software consente il calcolo degli sforzi su ogni dispositivo di ancoraggio. I risultati possono essere esportati in formato Excel per successive elaborazioni.

Per Madlyweb il nostro marketplace per la vendita/acquisto di prodotti digitali abbiamo implementato una piccola applicazione per l’upload di file e foto; l’applicativo Flex grazie ad un webservice consente di dialogare con una base dati Sql server dove potranno essere salvate le informazioni che riguardano l’oggetto caricato attraverso l’interfaccia Flex. L’applicativo permette inoltre il controllo dei requisiti di risoluzione e peso delle immagini nonché la gestione delle parole chiave da attribuire ad ogni singola foto.